VERRUCHE

La sigla HPV sta a significare: Human Papilloma Virus, cioè una famiglia di oltre 100 virus a DNA che colpiscono prevalentemente l’epitelio squamoso. Le Infezioni da HPV sono molto diffuse e frequenti. Si manifestano con diverse varietà di Verruche che interessano la cute (potenzialmente di tutti i distretti) e le mucose e sono chiamate: Volgari, Plantari, Piane, Genitali. Le lesioni sono visibili come escrescenze  in genere numerose,  di varia dimensione; hanno il colore della cute e sono coperte da un ispessimento dello strato corneo. Sono provocate dalla crescita cellulare indotta dal virus negli strati profondi degli epiteli.

Il trattamento è difficile e spesso frustrante con la maggior parte delle terapie tradizionali perché le lesioni tendono a recidivare e a moltiplicarsi.

Le terapie più comuni si basano sull’impiego di Cheratolitici, Citostatici, Terapia immunologica, Courettage dell’accumulo corneo; possiamo distruggere le lesioni con  Crioterapia, Diatermocoagulazione o Laser-ablazione. Un trattamento molto promettente è la Terapia Fotodinamica, grazie alla quale si ottiene la distruzione non solo delle lesioni ma anche dei virus. Inoltre elimina anche i virus “latenti”, quelli cioè che non hanno ancora provocato  manifestazioni cliniche visibili.

La localizzazione  Genitale degli HPV, conosciuta con il nome di condilomi (creste di gallo) è la forma più diffusa di Malattie a Trasmissione Sessuale. Si distinguono vari tipi virali, ma i più importanti sono quelli ad  alto rischio (16, 18) e a basso rischio   (6, 11) di indurre il carcinoma della cervice uterina.  Colpiscono di preferenza le zone genitali, sia nel maschio (glande, meno frequentemente sotto il prepuzio, corpo del pene e scroto) sia nella femmina (perineo, vulva, vagina e cervice uterina).

Fattori Predisponenti l’infezione sono: la precoce attività sessuale, la  promiscuità sessuale, una condizione di depressione immunitaria, l’abitudine al fumo. La trasmissione avviene per contatto sessuale.

Come per le altre verruche è fondamentale distruggere le lesioni; possiamo utilizzare il Trattamento Medico ( con Podossifillina, Imiquimod…) o mezzi chirurgici, la Diatermocoagulazione, la Criochirurgia, il  Laser a CO2.

Anche in questa localizzazione la Terapia Fotodinamica può dare risultati incoraggianti, soprattutto nei casi estesi e recidivanti.

Recentemente è stato messo a punto un vaccino anti HPV con cui è stata effettuata una importante campagna vaccinale preventiva estesa a tutte le adolescenti. La somministrazione del vaccino verrà estesa anche ai ragazzi e probabilmente in un prossimo futuro anche ai soggetti che hanno contratto l’infezione.